il centro studi
Centro Studi Achille Serrao > Chi Siamo
CENTRO STUDI ACHILLE SERRAO
Intitolato al poeta, narratore e critico Achille Serrao (1936-2012), il Centro Studi si propone:
- Di porre in luce i molteplici aspetti della sua personalità letteraria – la produzione lirica in lingua e in dialetto, l’opera narrativa, i contributi critici – e di diffonderne la conoscenza;
- Di favorire lo studio e incoraggiare l’attività critica sulla sua opera, sia in ambito nazionale sia internazionale, promuovendo convegni, giornate di studio, pubblicazioni singole e miscellanee, e tutto ciò che contribuisca a perpetuare la memoria dell’autore.
- ll Centro Studi Achille Serrao si propone anche come spazio culturale nel quale la letteratura, e soprattutto la poesia – espressione artistica privilegiata di Achille Serrao – possa essere presentata e apprezzata nei suoi molteplici aspetti.
Vi troveranno dunque spazio letture, incontri letterari, simposi dedicati alla letteratura, proiezione di filmati, etc.
Ideato il 15 ottobre 2015, e presentato presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis, Roma, Il Centro Studi Achille Serrao, si pone come un dipartimento dell’Associazione Culturale Centro Studi Atelier Centodue, avente sede in Roma, Via Laparelli 100, (http://www.centrostudiatelier102.net), al quale fa riferimento per tutti gli aspetti di natura amministrativa e giuridica.
Esso si avvale di un Comitato promotore composto da
- Manuel Cohen, poeta e critico letterario
- Paula Gallardo, maestra di musica
- Maria Luisa Incolingo, insegnante
- Vincenzo Luciani, poeta ed editore
- Angelo Scalessa, coordinatore pro-tempore
I suddetti componenti il Comitato intendono farsi carico, con la loro attività, di proteggere e diffondere nella maniera più vasta possibile, l’opera di Achille Serrao, e di organizzare almeno una volta l’anno, iniziative a livello locale e nazionale che ne possano perpetuare il ricordo.
Il comitato sarà affiancato e supportato da personalità del mondo accademico e letterario italiano ed internazionale, dagli amici ed estimatori dell’opera di Achille Serrao e da chiunque ritenga di voler partecipare alle varie iniziative culturali.
Le finalità e le iniziative del Centro Studi Achille Serrao saranno oggetto di proposta, discussione, e approvazione da parte del comitato stesso.
Il Centro Studi Achille Serrao potrà ricorrere a forme di autofinanziamento nel caso in cui sia necessario reperire fondi per le attività che si deciderà di mettere in atto.
Links: