GIORNATA ACHILLE SERRAO 2021 - www.achilleserrao.it

Achille Serrao
Centro Studi Achille Serrao
Vai ai contenuti

GIORNATA ACHILLE SERRAO 2021

Centro Studi Achille Serrao > archivio del centro studi
Si ritorna con entusiasmo in presenza alle
GIORNATE ACHILLE SERRAO
Per l'edizione di quest'anno2021, un mini "festival" della poesia dialettale articolato in due giorni di conversazioni, dibattiti, letture poetiche, performances, musica e canto corale.
Come ogni volta, il ricordo di Achille Serrao attraverso le parole di importanti personalità della dialettalità: Vincenzo Luciani, Manuel Cohen, Anna Maria Curci, Gabriele Scalessa.
Saranno presenti anche moltissimi poeti di Roma, del Lazio e -si spera- anche dall'Italia: tra gli altri Aurora Fratini, Marcello Marciani, Enrico Meloni, Vincenzo Mastropirro, Daniel Cundari...
Achille Serrao (1936-2012), poeta, critico, narratore, è nato a Roma da genitori campani (in allegato la biobibliografia). La sua attività letteraria è stata sempre “generosa” e come lui stesso scriveva ha mantenuto costante un impegno senza tentennamenti per garantire spazi e visibilità alle migliori voci poetiche, in lingua e in dialetto”. Soprattutto nei confronti del dialetto ha sostenuto “la necessità di dar prove di un fare poetico appartato, quello cui le storie letterarie e le cronache critiche di rado rivolgono attenzione: un poièin “periferico” e semiclandestino che offre spesso gli esiti migliori nel tanto versi(ora)colare contemporaneo. Per qualità di proposte, tale appartata operatività insinua la riflessione che molti regesti dovrebbero essere sottoposti ad attenta revisione, sollecitando in volenterosi interpreti l’idea di una “riscrittura” di crestomazie e storie della letteratura (…) che dovrebbe tener conto delle esperienze poetiche (…) nei vari dialetti che ancora oggi stentano ad avere adeguati riconoscibilità e rango.”

Già nel 1991 Achille Serrao aveva ideato e organizzato, con il sostegno del Comune di Castel Madama (della Pro-Loco e di diverse associazioni) e la collaborazione del poeta A. Moreschini, il convegno DIALETTANDO. Ed è con lo stesso spirito e per dare continuità al lavoro del nostro Poeta che il Centro Studi Atelier Centodue propone quest’anno Per Achille Serrao -READING POETICO e conversazioni sul dialetto nel Lazio e in Italia- DIALETTANDO 2021
“…DIALETTANDO nasce dall’esigenza di verificare lo stato dell’arte nell’ambito di un fenomeno che ha assunto (…) proporzioni e caratteri affatto particolari. Ci si riferisce alla poesia espressa nei vari dialetti italiani, connotata, fra i diversi motivi individuanti, dall’uso degli idiomi come lingua di poesia.” (A. Serrao 1991).
Trent'anni dopo, come allora, DIALETTANDO 2021 rivolge una particolare attenzione agli idiomi del Lazio ma coinvolge anche importanti autori fra i maggiori interpreti, sia sotto il profilo critico che creativo, della dialettalità nazionale.
Inoltre i motivi di riflessione sul fenomeno suggeriscono, in una prospettiva più ampia, ben due “performance” in cartellone.
Come nel 1991 “…l’obiettivo forse più ambizioso di DIALETTANDO, è quello di evidenziare l’inconsistenza delle posizioni ‘separatiste’ che relegano la poesia in dialetto nell’hortus conclusus della ‘testualità minore’, e far riflettere, al contrario, sullo stretto legame che intercorre fra espressività creativa nei vari dialetti e nella lingua nazionale.”
Achille Serrao
I testi e i contenuti nel sito sono gratuiti ai fini di contribuire all'educazione e alla diffusione della poesia; possono essere utilizzati liberamente con la sola richiesta che venga citato l'autore del testo. E' vostra responsabilità fare uso appropriato del materiale qui presente e con ciò accettate la responsabilità di qualunque utilizzo indebito di esso.

note legali e privacy policy
il sito è aggiornato a
Torna ai contenuti