GIORNATA ACHILLE SERRAO 2023 - www.achilleserrao.it

Achille Serrao
Centro Studi Achille Serrao
Vai ai contenuti

GIORNATA ACHILLE SERRAO 2023

Centro Studi Achille Serrao > archivio del centro studi
XII GIORNATA ACHILLE SERRAO
A. Serrao (1936-2012)
Per l'edizione di quest'anno 2023 abbiamo organizzato un reading poetico e un intrattenimento musicale che vedrà esibirsi 4 cori di repertorio popolare dialettale.
Come negli undici anni precedenti lo scopo è di onorare  il ricordo di Achille Serrao attraverso le parole di importanti personalità della dialettalità: Vincenzo Luciani (editore e poeta), Marcello Teodonio (presidente del Centro Studi Giuseppe Gioacchino Belli e critico letterario), Aurora Fratini,

La presentazione degli esimi presenti è stata seguita da un reading delle più belle poesie dialettale del grande poeta Achille Serrao.

Abbiamo voluto in questo modo condividere le esperienze umane e culturali che ci ha trasmesso Achille Serrao con la sua vita e le sue opere, ricordandolo ed onorandolo, promuovere la multiculturalità e l'inclusività nella periferia romana dove ci sono i presupposti e la necessità di implementare la convivenza di molte culture diverse attraverso il riconoscimento del valore culturale della lingua dialettale come espressione di alto valore poetico del pensiero e del sentimento di qualunque essere umano in qualunque lingua si esprima.

Ringraziamo il V Municipio di Roma per averci concesso l'uso della location Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano 58)

Durante l'evento abbiamo avuto due bellissime notizie:
  • La Consigliera dell V Municipio di Roma. Olga di Cagno, ci ha comunicato l'approvazione da parte del Consiglio della richiesta di intitolare ad Achille Serrao una strada nel Parco Giovanni Palatucci (Tor Tre Teste). La delibera viene ora trasmessa al comitato competente di Roma Capitale per la definitiva approvazione.
  • Il chitarista Andrea Allocca, che ha realizzato ed eseguito insieme al flautista Andrea Salvi gli arrangiamenti del CD “Abito da sera” del poeta Achille Serrao, prodotto da Helikonia ed esaurito da molti anni, ci ha comunicato che finalmente la casa editrice ha preso accordi con le maggiori piattaforme musicali internazionali per mettere nuovamente a disposizione degli utenti questa perla musicale. Di seguito il QRCODE PER ACCEDERE CON IL CELLULARE.

XII GIORNATA ACHILLE SERRAO 2023
Achille Serrao
I testi e i contenuti nel sito sono gratuiti ai fini di contribuire all'educazione e alla diffusione della poesia; possono essere utilizzati liberamente con la sola richiesta che venga citato l'autore del testo. E' vostra responsabilità fare uso appropriato del materiale qui presente e con ciò accettate la responsabilità di qualunque utilizzo indebito di esso.

note legali e privacy policy
il sito è aggiornato a
Torna ai contenuti